Conservativa

Ricostruzione o restauro utile a limitare i processi di degrado dei denti e assicurarne la conservazione.

I batteri presenti nella placca trasformano gli zuccheri in acidi, i quali possono intaccare prima lo smalto e poi la dentina, dando luogo alla formazione di una cavità detta carie dentale, che, se non curata, può ingrandirsi distruggendo progressivamente il dente.

Per curare un dente cariato rimuoviamo la parte di dente danneggiata fino a trovare tessuto sano. La cavità così ottenuta viene disinfettata e successivamente, il dente viene restaurato con materiale scelto in base alla posizione del dente, alla grandezza e alla posizione della cavità ottenuta, ad esigenze estetiche, masticatorie e di robustezza del restauro.

In base ai criteri sopra elencati, il dente può essere restaurato con una otturazione (con perno o senza), un intarsio, una corona, una faccetta, etc.

Il tipo di progetto per la conservazione del dente malato nella maggior parte dei casi viene elaborato prima di incominciare le cure per poter far decidere a voi, dopo precise spiegazioni da parte nostra, sulle varie modalità d’intervento e costi da sostenere per il restauro.

Condividi su :